Chi Siamo

…chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è una enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili.”

Italo Calvino – Lezioni americane. Sei proposte per il prossimo millennio. Molteplicità

 

Ci piace iniziare da questa citazione per descrivere quello che vuole essere inDiritto – civiltà e diritto: un luogo che nasce dall’esigenza e dalla volontà di condividere le notizie, gli approfondimenti, le riflessioni sulle tematiche giuridiche, sociali e culturali.
Quale luogo, allora, può essere più consono per creare questa casa se non il Web dove si possono condividere le identità e dove l’enciclopedia che è ciascun essere umano può essere letta da ciascun utente?
inDiritto, certo, guarda in modo particolare al mondo del diritto, delle leggi e delle sentenze, ma questo è solo il punto di partenza, che noi riteniamo estremamente significativo e privilegiato, per osservare l’orizzonte civile e culturale della nostra società.

Il dialogo scritto che anima queste pagine vuole essere un cammino condiviso con i lettori: un percorso che iniza da queste pagine e continua sulle gambe di ciascuno di noi.

Gerlando Gibilaro
Cerchiamo sempre di presentarci nel modo migliore e, per il visitatore di queste pagine che giustamente vuole sapere con chi ha a che fare, mi sembra giusto dare qualche informazione su ciò che credo mi rappresenti nel modo più adeguato.
Sono un avvocato del foro di Palermo.
Il mio studio si occupa prevalentemente di problematiche civilistiche  ed, in determinati casi, dei risvolti penalistici.
Ho collaborato insieme ad altri autori, alla prima stesura delle Linee Guida per le attività sugli Open Data della Città di Palermo approvate con Deliberazione di G.M. n. 252 del 13.12.2013.
Vice Presidente della Camera Civile di Palermo, per la quale ho rivestito diverse cariche, ho curato la relaizzazione del sito istituzionale e la realizzazione di molteplici convegni in qualità di moderatore e relatore.