L’Amministrazione di sostegno in un podcast

Con Andrea Borruso abbiamo realizzato un podcast dal nome sicuramente irriverente: Teste di nicchia: “Un invito a sorridere per chiunque decida di unirsi a noi, mentre esploriamo insieme le nostre esperienze, per fare emergere ciò che troviamo interessante“.

Nella puntata di ieri, “Sostengo l’amministrazione” abbiamo colto l’occasione per parlare di Amministrazione di Sostegno, guardando a questo istituto dalla prospettiva dell’utente e non del legale.

Le prime parole, non a caso, sono “Ero in difficoltà” e da questo stato di bisogno, di confusione, di incertezza, di smarrimento che inizia questo viaggio nei meandri della giustizia in cui ho accompagnato Andrea nel percorso volto alla concessione dell’amministrazione di sostegno per un proprio familiare.

Nella sinossi del podcast (a cui vi rimando) abbiamo inserito anche tutta una serie di link a dei vademecum (nel nostro caso del Tribunale di Palermo), ma anche un preciso riferimento alla notizia (susccessiva rispetto alla relaizzazione della puntata) che dal 1 marzo, in via sperimentale, per i Tribunali di Catania, Catanzaro, L’ Aquila, Marsala, Napoli Nord, Trento e Verona è possibile usufruire della procedura telematica per l’attivazione dell’amministrazione di sostegno.

Il riferimento al Tribunale online è utile anche per gli utenti di quei distretti nei quali non è ancora stato attivato il servizio sperimentale.
Infatti, nella relativa sezione – Amministrazione di Sostegno – è possibile reperire informazione e documenti che possono essere tranquillamente utilizzati anche per le sedi, per così dire, non digitalizzate.

È stato realizzato un percorso guidato di orientamento dell’utente sia per assumere informazioni:

Il tutto organizzato in modo concreto e pratico:

Si possono anche scaricare anche una serie di file generalmente utili per lattività di amministratore di sostegno.

Non mi rimane che augurarvi buon ascolto.