Tutela legale del software libero: SFLC si autofinanzierà.

sflc.jpg

Il Software Freedom Law Center è un centro legale che si occupa di fornire rappresentanza legale e servizi collegati atti alla tutela e all’avanzamento del software libero e open source.
Con sede a New York City, il SFLC è diretto da Eben Moglen, professore di giurisprudenza presso la Columbia University e attivo consulente della Free Software Foundation. Del direttivo fanno anche parte Daniel Weitzner (MIT) e l’avvocato Lawrence Lessig. Il significato del SFLC è stato chiarito dallo stesso prof. Moglen: “Il Law Center vuole tutelare i legittimi diritti e interessi di progetti e sviluppatori di software libero e open source, i quali spesso non hanno i mezzi per permettersi l’assistenza legale di cui abbisognano“.

SFLC, adesso, ha deciso di estendere i suoi servizi anche a clienti for-profit e, pertanto, ha creato un nuovo studio legale chiamato Moglen Ravicher LLC.
Questa scelta è stata chiaramente un escamotage per aggirare il mandato del SFLC (che limita il supporto legale ai soli clienti non-profit) e consentire di offrire gli stessi servizi anche ai membri “commerciali” della comunità FOSS“.
E’ bene evidenziare che tutti i profitti derivanti dalle consulenze “a pagamento” saranno destinati al supporto delle operazioni del SFLC.
In cambio, Moglen Ravicher utilizzerà le risorse di SFLC, inclusi i suoi avvocati.
Il primo cliente della Moglen Ravicher LLC sarà OpenNMS, applicativo per la gestione di reti di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni.

Vi segnaliamo, inoltre, due importanti contributi del SFLC:

via Ossblog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...